Veniamo ora alla questione principale: come scegliere il prodotto giusto per il benessere intimo? Dobbiamo ricordare che i nostri livelli ormonali fluttuano nel corso della vita. Ciò che poteva funzionare per voi quando eravate adolescenti potrebbe non funzionare dopo la menopausa.1,2
Per esempio, con l'avanzare dell'età aumenta il rischio di disturbi vulvovaginali come prurito e bruciore.1,2 Pertanto, una routine quotidiana di cura dell’igiene intima, che aiuti a proteggere l'area vulvovaginale mantenendo un pH adeguato e rispettando il microbioma intimo, diventa una parte essenziale dell'igiene personale di ogni donna.1
La scelta di un prodotto per l'igiene personale è influenzata anche da molti altri fattori, come le esigenze individuali della pelle e le preferenze personali, come ad esempio la preferenza per un detergente dal profumo floreale rispetto a uno senza profumo. Detto questo, ci sono alcune cose che potreste tenere a mente mentre scegliete il vostro prossimo prodotto per l'igiene intima.
Consigli per la scelta dei prodotti per il benessere intimo:
- Evitare prodotti contenenti sostanze chimiche nocive o irritanti.6
- Scegliere un detergente che aiuti a mantenere il microbioma intimo e a stabilizzare il pH fisiologico.1
- Scegliete un detergente femminile a base di estratti di origine naturale come camomilla e timo, che favoriscono il vostro naturale equilibrio intimo.1,6
- Evitare saponi o bagnoschiuma perché possono alterare il pH vulvovaginale e alterare la flora normale, causando infezioni.3
- Preferire i lavaggi intimi esterni a quelli interni. 3
È anche importante capire che i prodotti per il benessere intimo possono aiutare ad alleviare alcuni fastidi intimi comuni. Tuttavia, se avete dei dubbi o se i fastidi persistono a lungo, è opportuno consultare il medico.
- De Leo V, Benvenuti C. Pharmacological, Microbiological and Clinical Activity of Feminine Intimate Cleansers Based on Plant Extracts Active Principles (Saugella Line). J Women’s Healthcare 2015; 4(4):1-8.
- Chen Y, Bruning E, Rubino J, et al. Role of female intimate hygiene in vulvovaginal health: Global hygiene practices and product usage. Womens Health (Lond). 2017 Dec;13(3):58-67.
- Fiorentino N, Benvenuti C. Midwife counselling in correct intimate hygiene in fertile women and during pregnancy: An observational study. Glob J Microbiol Res 2017; 5(4):218-24.
- Peebles K, Velloza J, Balkus JE, McClelland RS, Barnabas RV. High Global Burden and Costs of Bacterial Vaginosis: A Systematic Review and Meta-Analysis. Sex Transm Dis. 2019 May;46(5):304-311.