Ipersensibili

Antipatici contatti

Si chiamano 'allergie da contatto' e si manifestano quando la pelle entra in contatto con la sostanza 'antipatica'. Nichel e polvere sono tra gli allergeni più comuni ma anche i detergenti sono spesso responsabili di pruriti, arrossamenti e stati infiammatori. 'Testare' la pelle è semplice: basta fare un po' di esperimenti con le sostanze presenti in casa, eliminando quelle che, evidentemente, danno fastidio.

Quando la secchezza è iatrogena

La secchezza vaginale iatrogena è quella che colpisce donne fertili che stanno assumendo particolari terapie. Iatrogeno, infatti, significa 'correlata all'uso di farmaci' come, ad esempio la pillola anticoncezionale. Il ginecologo dispone oggi di soluzioni efficaci e semplici per alleviarla. A cominciare dal consiglio del detergente intimo quotidiano appropriato, in grado di ristabilire e mantenere a lungo l'idratazione grazie all'impiego di ingredienti fortemente idratanti e liporestitutivi.

Una difficile definizione

La pelle sensibile è una condizione diffusa, ma sottovalutata anche perché, in quanto fenomeno molto soggettivo, è difficile stilare parametri universali che definiscano oggettivamente il problema. Si identifica come 'sensibile' la cute più sottile che reagisce negativamente agli agenti fisici o chimici rispetto alla cute con struttura normale. Di norma è più suscettibile a sensibilizzazioni, allergie, arrossamenti, irritazioni, prurito e bruciori, ed è maggiormente predisposta all'invecchiamento precoce. Inoltre, ad una pelle sensibile generalmente corrispondono mucose altrettanto sensibili. In questi casi è importante rispettare la sensibilità utilizzando una detersione specifica priva di tensioattivi aggressivi e schiumogeni ed a spiccata attività idratante e liporestitutiva.

Young woman

Saugella e il ginecologo

Saugella e il ginecologo: una relazione intensa e proficua che ha, come obiettivo comune, la prevenzione ginecologica.
Negli anni, la stretta collaborazione con i professionisti della salute intima femminile ha permesso di sviluppare prodotti innovativi, efficaci, capaci di rispondere realmente alle necessità di prevenzione e benessere delle donne, ma non solo; ha dato vita allo studio Sophy (Study on pH and Hygiene). Si tratta di uno studio clinico controllato che ha coinvolto oltre 15 Centri di ginecologia italiani e che ha investigato la capacità dei detergenti intimi Saugella di contribuire a proteggere da molti fastidi dell’area genitale femminile (secchezza, pruriti intimi ecc.). Lo studio SOPHY ha testato i detergenti Saugella su oltre 650 donne di età e condizioni diverse: età fertile, gravidanza e allattamento, menopausa.

IN EVIDENZA

Fai sbocciare la solidarietà!

Scopri la nuova iniziativa dedicata a tutte le donne.
[Leggi di più]

TIENITI INFORMATA

IL GINECOLOGO

La prevenzione ginecologica è rappresentata da tutte quelle attività che quotidianamente e periodicamente dovrebbero essere svolte da ogni donna.

Intime Curiosità

In questa sezione trovi approfondimento su tematiche legate alle abitudini delle donne, in particolar modo riguardo l’ igiene intima.

IN FARMACIA

Da oltre 40 anni la farmacia e Saugella condividono lo stesso percorso e valori. Scopri cosa puoi trovare oggi nella tua farmacia