Il pap-test è una procedura utilizzata per raccogliere le cellule dalla cervice. questa tecnica consente l'osservazione delle cellule al microscopio per individuare alterazioni dei tessuti e lesioni eventualmente correlate al cancro cervicale. Il test è utile anche per identificare la presenza di altre condizioni, come infezioni o infiammazioni.
E' una procedura effettuata con il colposcopio, uno strumento che illumina e permette di ingrandire le immagini. la colposcopia permette di esaminare la cervice, la vagina e la vulva e le eventuali alterazioni dei tessuti. Viene spesso utilizzata per approfondire i risultati di un pap-test o HPV test positivo
Transvaginale significa attraverso la vagina. durante la procedura, la sonda ad ultrasuoni viene posizionata all'interno della vagina. l'ecografia transvaginale è un esame utilizzato per esaminare l'utero, le ovaie, le tube, la cervice e l'area pelvica di una donna.
E' un test che consiste nel prelevare un campione di secrezioni vaginali con un dispositivo simile al cotton fioc. il tampone viene quindi inserito in un contenitore speciale e inviato al laboratorio di microbiologia per ulteriori analisi. E' comunemente usato per testare la presenza di infezioni fungine o batteriche.
Esame usato per diagnosticare o trattare problemi dell'utero. L’isteroscopio è un dispositivo sottile simile a un telescopio illuminato che viene inserito nella tua vagina per raggiungere l'utero. l'isteroscopio trasmette l'immagine del tuo utero su uno schermo.
E' il test per la rilevazione del virus dell'immunodeficienza umana, la causa dell'aids. Ne esistono di diversi tipi, alcuni sono progettati per rilevare anticorpi contro il virus HIV, altri cercano il virus HIV stesso.
Il test HPV è un test molecolare che mira a identificare il tipo di papillomavirus ad alto rischio oncogeno. un risultato positivo del test non significa necessariamente che il cancro sia già presente, né che la donna lo svilupperà. nella maggior parte dei casi, le donne che risultano positive al test vengono semplicemente monitorate con maggiore attenzione e frequenza.