Il clitoride è un organo erettile dell’apparato genitale femminile, estremamente ricco di terminazioni nervose e deputato principalmente al piacere sessuale.
Sebbene visibile solo in parte all’esterno, il clitoride è in realtà una struttura anatomica complessa e ben più estesa di quanto comunemente si pensi: la parte esterna visibile del clitoride è detta glande clitorideo ed è una piccola protuberanza situata nella parte superiore della vulva, protetta dal cappuccio clitorideo, una sorta di piega cutanea simile al prepuzio del pene.
Il clitoride prosegue poi internamente: è composto da due corpi cavernosi che si estendono all’interno del corpo, lungo le pareti vaginali, e da due “braccia” laterali (crura) che formano una sorta di “Y”.
Il clitoride ha una funzione esclusivamente sessuale. È l’organo più sensibile del corpo umano, con oltre 8.000 terminazioni nervose solo nel glande (più del doppio di quelle presenti nel pene). La sua stimolazione è la principale fonte di piacere per molte persone con vulva e può portare all’orgasmo.
A differenza di altri organi genitali, non ha alcuna funzione riproduttiva diretta: non è coinvolto nel ciclo mestruale, nell’ovulazione o nella gravidanza.