Vagina

Che cos’è la vagina?

La vagina è un organo interno dell’apparato genitale femminile, costituito da un canale muscolare elastico che collega la vulva (la parte esterna) al collo dell’utero. Ha una lunghezza media di circa 7–10 cm a riposo, ma può allungarsi e dilatarsi, specialmente durante un rapporto sessuale o il parto. Nonostante la sua semplicità anatomica apparente, la vagina svolge un ruolo fondamentale nella sessualità, nella riproduzione e nella protezione da agenti esterni.

La vagina è naturalmente autopulente: le secrezioni vaginali, prodotte dalle pareti e dalla cervice uterina, aiutano a mantenere il giusto equilibrio tra batteri “buoni” (come i lattobacilli) e potenziali agenti patogeni. Quando questo equilibrio si altera, ad esempio a causa di antibiotici, stress, cambiamenti ormonali o prodotti troppo aggressivi, possono comparire infezioni come vaginite, candidosi o vaginosi batterica.

Quali sono le funzioni della vagina?

La vagina svolge diverse funzioni essenziali per la vita sessuale e riproduttiva della donna e per il suo benessere intimo:

  • durante un rapporto sessuale, accoglie il pene e, se non si usano metodi contraccettivi, permette il passaggio degli spermatozoi verso l’utero.
  • è il canale attraverso cui passa il flusso mestruale durante il ciclo.
  • in caso di gravidanza, permette al neonato di uscire dall’utero al momento della nascita.
  • ha una funzione protettiva, grazie all’ambiente vaginale leggermente acido (pH tra 3,8 e 5), che ostacola la proliferazione di batteri dannosi.